fbpx
Yoga Dinamico

Andrea Bertino


Su di me

Tutto iniziò nel 1999 quando durante una preparazione calcistica, questa si svolse tra le mura di un centro in cui si praticava attività fisica.

Anche se in realtà, per essere più precisi e con il senno di poi, il vero inizio della mia storia ha una data specifica e non ha nulla a che vedere con la mia nascita, tutt’altro. Ha a che fare con la morte.

Gli Albori, di ciò, che mi ha portato, oggi, a svolgere la Professione che faccio, con grande senso di responsabilità, nei confronti di chi si “affida” alle mie “mani” è stato conseguente al funerale di mio Padre.

Non avevo fino ad allora, all’età di 11 anni, quantificato cosa volesse dire vivere e morire.

Come succede quotidianamente, ad alcuni. I quali, sembra pensino che la Vita è eterna o che non moriranno mai.

Ad oggi mi rendo conto come, tutta una serie di azioni, svolte incosapevolmente, allora… mi hanno permesso di “sopravvivere” a ciò che per molti possa essere uno degli eventi più traumatici e che segnano la Vita di un Uomo qualunque, figuriamoci quella di un bambino.

Già dai giorni successivi e per circa un mese (era il periodo a cavallo tra luglio e agosto) mi trasferì a casa di un cuginetto dove, il mio tempo era totalmente dedicato al gioco.

Quindi cambiai ambiente, vivevo con persone che normalmente non frequentavo e facevo ciò che mi piaceva e che mi faceva stare bene. Tutto questo mi ha permesso di spostare totalmente l’attenzione da un episodio di dolore a una condizione di allegria, gioia, spensieratezza, distrazione, benessere e appagamento.

Negli anni successivi, crebbe in me l’interesse verso il Movimento a 360°. Prima come atleta di Windsurf semiprofessionista (ho vinto numerosi campionati pur essendo un under 18, primeggiavo nelle categorie degli adulti) e poi come giocatore di calcio dilettante (nonostante i miei trascorsi, da ragazzino, militavo nelle giovanili dell’allora Messina che giocava in serie B).

Fu il calcio a condurmi, come precedentemente accennato, per la prima volta, a praticare “movimento al chiuso”. Fu “colpa” di quella preparazione atletica per un campionato di calcio di prima categoria, che decise parte del mio destino su una bicicletta stazionaria da indoor cycling (di cui oggi sono rappresentante e formatore internazionale per il programma leader e originale).

Certificazioni

Odaka Teacher
Power Fit Yoga
Mindfulness MBSR

Partecipa o regala la lezione di Yoga for a Reason

Insieme possiamo fare la differenza!
Pratica yoga e aiutaci a sostenere progetti per salvare il nostro amato Pianeta.