Roberto Boschini
Il Piccolo Amrit
Su di me
Nasce a Milano nel 1963. Inizia a praticare Tai Chi Chuan stile Yang del Maestro Chang Dsu Yao con Il Maestro Enzo Simeoni del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia dal 1987-1990.
· Inizia a praticare Yoga con Selene Calloni a Milano dal 1991-1995 presso il Centro Yoga Badhra.
· Pratica Yoga privatamente dal 1995 al 1997 con Catia Longhi.
· Nel 1996 Conosce il maestro Michele Ranieri – Mahesvara fondatore ed attualmente insegnante di Ayurveda e Massaggio ayurvedico presso Ananda Vedaa Fano, con il quale inizia il percorso di studi in Massaggio Ayurvedico, praticando contestualmente la disciplina dello Yoga individualmente.
· Dal 1998 al 2000 segue i corsi di formazione con L’Istituto di Scienze Umane in Massaggio Ayurvedico con Sri Govindan (ultimo corso nel Luglio 2000 con attestato).
· Dal 1999 al 2002 segue il corso professionale triennale di Shiatsu presso lo Shambala Shiatsu scuola affiliata alla F.I.S. a Milano con Douglas Gattini diplomandosi nel settembre 2002 con diploma finale.
· Effettua trattamenti Shiatsu e Massaggio ayurvedico presso diversi Centri Yoga a Milano fra cui il Centro Yoga Sathyananda di Sw Virananda.
· Nel 2004 , assieme a Catia Longhi, fonda l’associazione culturale “Il piccolo Amrit” aprendo il Centro Yoga e Scuola di Massaggio Il Piccolo Amrit a Milano, dove organizza ed insegna i suoi corsi di Massaggio Ayurvedico secondo gli insegnamenti e stile di Sri Govindan. Qui insegna anche Yoga per i gruppi di principianti.
· Nel 2005 diventa Sannyasin del Maestro Osho prendendo il nome di Sw Dhyan Nirman.
· Dal 2007 al 2008 segue il corso di formazione per Insegnanti Hatha Yoga presso Aura Wellness Center di Attelboro (USA) con Paul Gerard , durante alcuni viaggi di studio, ottenendo un Diploma di 240 ore di Yoga Teacher nel Dicembre 2008.
· Nel 2008 prende il I livello di ReiKi dalla Master ReiKi Catia Longhi..
· Nel 2008, con Catia Longh,i si trasferisce in Puglia spostando la sede del Centro Yoga Il piccolo Amrit a Martina Franca (TA) sempre come Associazione Culturale, di cui è il presidente fino alla fine del 2012, dove insegna Hatha Yoga principianti ed Avanzati accumulando sino ad ora più di 4000 ore di insegnamento.
· Presso il Centro yoga “Il piccolo Amrit” organizza e insegna corsi di Massaggio ayurvedico a più livelli fino al corso biennale di formazione per operatori in massaggio ayurvedico con più di 1500 ore di insegnamento.
· A Novembre 2011 pubblica il suo primo libro “Il Maestro di Yoga” , storie di vita Yogica.
· Nel 2011 organizza e realizza un corso biennale per diventare insegnante Hatha Yoga secondo i programmi di Yoga Alliance presso la sede del Centro Yoga Il Piccolo Amrit, con la particolarità che oltre alle 256 ore in classe il corso è supportato da Video, tabelle, MP3 e Immagini Online sul web accessibili con password dal singolo allievo del corso. Questo permette di avere sempre a disposizione l’esecuzione corretta delle asana, appunti e tutto il materiale didattico per un totale di altre 100 ore di corso online, più altre 100 ore di pratica personale certificata.
· Nel 2012 è Presidente del Coordinamento Regione Puglia di Ass.Ope.A (Associazione Operatori Ayurveda).
· Iscritto a Benessere CSEN con Tesserino tecnico CSEN/CONI NR° 22289 del 28/03/2013
· Collabora con Zona Franca con articoli sul “Benessere al naturale”.
· Nel settembre 2013 partecipa come responsabile tecnico e della didattica all’evento “Yoga Fest” a Barletta , presentando il centro Yoga e Scuola “Il piccolo Amrit” tramite una conferenza sulle “Nuove figure professionali ed i corsi professionali” e una lezione pratica di Yoga sul tema “Sinergie e lateralità: nutrire il prana della decisionalità”. Durante l’evento vengono effettuati massaggi, ReiKi e mini sessioni di EMF Balancing Technique offerte gratuitamente dalla Scuola e dai suoi operatori.
· Collabora con ABC Salute portale di medicina e benessere con articoli sulla disciplina dello Yoga e del Massaggio.
· Sul sito dell’Associazione inserisce una sezione su come prendere le asana con foto, video, tabelle descrittive consultabili da tutti.
· Nel Novembre 2013, assieme al Presidente della A.s.d. Il Piccolo Amrit, decide di Accreditare la Scuola di Formazione a SIAF (SC 194-13), adeguando i monte ore e programmi dei corsi già esistenti, e di diventare un professionista secondo la Legge N° 4/2013 con il desiderio di conseguire L’Attestazione di comprovata professionalità e di adeguarsi al sistema di Educazione Continuata Professionale. Questo sia nel rispetto delle normative vigenti, sia ed in particolar modo, per garantire la propria professionalità ai suoi allievi nei corsi settimanali di Yoga e nei corsi di formazione per Insegnanti Hatha Yoga e di Massaggio ayurvedico per la formazione di Operatori Olistici.
Nel 2016 ottiene il Riconoscimento da Yoga Alliance come Master Yoga Teacher con il NR° di registro RB16052019
Ad Aprile 2017 riceve da CSEN il Diploma nazionale come Maestro esperto di Yoga Tiene corsi di Formazione per Insegnanti hatha Yoga RYT250Plus e Ryt500 accreditati da Yoga Alliance Italia® Corsi Online per Insegnanti hatha Yoga RYT250Plus Corsi di formazione professionale per Operatori Olistici
Professionista ai sensi della Legge 4/2013
Iscritto al registro nazionale Fedeolistica Qualifica Profesional OL048-S
Certificazioni
Approfondisci il mio metodo di insegnamento
Seguimi e contattami
Salve, sono Graziana Ruffino, ho partecipato al corso per diventare insegnante Hatha Yoga e di massaggio ayurvedico del Maestro Roberto Boschini. E sono state due esperienze che hanno cambiato la mia vita in meglio, oggi giorno è facile che chiunque si faccia chiamare maestro, ma il vero Maestro in questo caso ha anni di esperienza, è colui che non ti asseconda anzi ti dice le cose come realmente sono anche se a volte dure da digerire, che se vede qualcosa in te ti sprona e ti infonde tutte le sue conoscenze. Il Maestro Roberto Boschini secondo la mia esperienza è tutto questo!!! Non posso che ringraziarlo dal profondo do del mio cuore.
Buongiorno, sono Serena Nacci, ho partecipato al corso per diventare insegnante di Hatha yoga con lui e ora sempre con il maestro sto frequentando il corso per diventare operatrice olistica. Maestro che sa trasmettere ai propri allievi la passione e l’amore per queste discipline. Maestro preparatissimo che sa spiegare con semplicità argomenti complessi. Uomo diretto che sa ascoltarti e spronarti all’occorrenza. L’ho scelto due volte e lo risceglierei altre mille.
Roberto è un Maestro con una marcia in più. Nitidezza e chiarezza nelle spiegazioni e nelle metodiche; mettendo al servizio la sua preparazione, il suo entusiasmo, la sua esperienza e la sua grande carica, mi permette di crescere sempre come allieva, aggiungendo tasselli preziosi che mancavano alla mia formazione! Grazie Roberto!
Buongiorno sono Donatella Quarta e sto facendo con Roberto Bianchini un corso online per insegnante. Nonostante le difficoltà che la formazione a distanza comporta, Roberto è un insegnante attento e scrupoloso, è riuscito a creare la stessa energia nel gruppo come se stessimo in presenza, e soprattutto preciso e lineare nella didattica.