Sara Guerrera
Sara Guerrera
Su di me
La prima volta su un tappetino è stata per una meditazione, pochissimo yoga ma quell’assaggio è bastato per accendere la curiosità. Dopo poco ho trovato la mia prima scuola di yoga, sono trascorsi quasi dieci anni da quel giorno. Da allora non ho mai smesso di praticare e di studiare. Ho frequentato il mio primo corso di formazione con il maestro, Roberto Mattei nella sua scuola, Garbhayoga, di Roma. Al termine di quel corso mi sono avvicinata all’insegnamento facendo delle sostituzioni nella scuola in cui praticavo. E ho capito che il desiderio di trasmettere la mia esperienza era molto forte. Ma prima volevo continuare a studiare e volevo approfondire la mia pratica personale. Così mi sono iscritta al corso triennale della Federazione Italiana Yoga , frequentando l’ISFYI di Roma e completando il percorso con la discussione della tesi “Il corpo e la posizione meditativa”. Continuo a frequentare annualmente i corsi di aggiornamento e di approfondimento della FIY, su argomenti che spaziano dalle asana, alla filosofia indiana, all’alimentazione, alla meditazione. Insegno a tempo pieno da quasi cinque anni.
Durante le mie lezioni cerco di toccare vari aspetti della pratica, preparando prima di tutto il corpo, lavorando con alcune tecniche di respirazioni e di concentrazione e dedicando sempre una parte del tempo ad un rilassamento guidato. A volte mi piace preparare delle lezioni un po’ più lunghe che consentano di approfondire un’asana in particolare, dedicando anche dello spazio ad una parte teorica. Nell’ultimo anno ho studiato in modo particolare la tecnica dello yoga nidra, un rilassamento profondo che può essere considerato una forma di meditazione. Ho deciso quindi di dedicare un incontro a settimana proprio a questa pratica specifica.
Sto frequentando un tirocinio per poter insegnare yoga ai pazienti di un reparto oncologico, un’esperienza che fa comprendere quanto ricco e profondo possa essere il cammino dello yoga, in ogni circostanza. Trasmettendo la mia esperienza vorrei che le persone che incontro possano scoprire le potenzialità e gli strumenti che hanno tra le mani e nel cuore.
Certificazioni
Seguimi e contattami
Sono stata felicissima di aver avuto Sara Guerrera come insegnante.!!!
Ho avuto veramente grandi benefici sia fisici che mentali. Mi ha aiutato a capire l’importanza di riuscire a prendere spazio per se stessi